Venerdì 3 novembre 2017 al Teatro Civico (Palazzo di Città) l'Associazione Polifonica Santa Cecilia Onlus e l'Associazione Corale Luigi Canepa portano in scena in coproduzione "Il Piccolo Spazzacamino" (The Little Sweep) di Benjamin Britten, opera per ragazzi composta nel 1949 per il festival musicale di Aldeburgh, nel Suffolk.

 

A ispirare il compositore inglese nella realizzazione dell'opera furono due componimenti di William Blake intitolati entrambi "The Chimney Sweeper " (Lo Spazzacamino) e che con versi malinconici raccontano la difficile vita di un bambino costretto a svolgere un lavoro squallido e faticoso.

 

Il Piccolo Spazzacamino è stato scritto per essere rappresentato anche da non professionisti e messo in scena in luoghi semplici come aule di scuola e sale della parrocchia, invece che teatri veri e propri, con l'intento di far comprendere a bambini e ragazzi com'è fatta un'opera tradizionale e rendere la buona musica alla portata di tutti.

 

Orchestra del Liceo musicale e coreutico "D.A. Azuni" - direttore Davide Soddu

Coro di Voci bianche dell'Associazione Polifonica Santa Cecilia - direttore Laura Lambroni

Coro di Voci bianche dell'Associazione Corale Luigi Canepa di Sassari - direttore Salvatore Rizzu

Proiezione video e costumi: Liceo artistico "F. Figari"

Scenografia: Marco Cortopassi e Franco Puddori

 

Regia: Vittoria Lai

Direttore: Davide Soddu

 

 

Venerdì 3 novembre 2017 Teatro Civico (Palazzo di Città)

ore 11 matinée per le scuole

ore 20 serale

 

Si ringraziano per il patrocinio il MiBACT, la Regione Autonoma della Sardegna, il Comune di Sassari e la Fondazione di Sardegna